Durante il nostro viaggio in Indonesia abbiamo fatto tappa per parecchi giorni ad Ubud: la città forse non avrà un gran numero di attrazioni, ma l’atmosfera che la pervade è unica ed essendo al centro di Bali è il punto di partenza ideale per escursioni in giornata ed itinerari che portano a scoprire il resto dell’isola.

Un giorno decidiamo quindi di noleggiare un’auto con autista e ci spingiamo fino alla costa nord, con un sacco di tappe intermedie interessanti. Queste zone dell’isola sono poco battute dal turismo di massa, e sebbene sia pieno agosto non incontriamo nessun turista. Questo è il nostro itinerario con i luoghi di interesse a Bali nord, ma ovviamente puoi combinare le tappe con il circuito al centro dell’isola di cui ti abbiamo già parlato.

Lago Danau Buyan

Il tragitto che porta alle spiagge del nord di Bali passa, nei dintorni di Munduk, da questo lago. Sulla strada per raggiungerlo puoi trovare mercatini locali, warung e bancarelle di frutta perfetti per fare acquisti per la giornata. Se sei abbastanza coraggioso puoi anche assaggiare il durian, misterioso frutto puzzolente, noi non l’abbiamo fatto e un po’ ce ne pentiamo. Le fragole, tipiche della zona, sono però ottime. Giunti al lago si può godere un bel panorama e sgranchirsi un po’ le gambe.

Panorama del lago Danau Buyan

Panorama del lago Danau Buyan

Cascata di Munduk

Poco più a ovest del lago si trova questa bella cascata raggiungibile con una camminata di venti minuti in discesa dal parcheggio. Non c’è bisogno di una guida per trovarla, ci sono un paio di bivi, ma potete chiedere ai contadini se hai  il dubbio di sbagliare. Lungo il sentiero si passa in mezzo alla giungla, campi terrazzati e nella giusta stagione l’aria è pervasa dall’aroma dei chiodi di garofano, stesi al sole ad essiccare.

La cascata di Munduk

La cascata di Munduk

Lovina Beach

Lovina è una località di villeggiatura nella costa nord. Per la verità la zona ci sembra deserta anche se ci sono parecchie strutture turistiche. A differenza di Kuta, qua siamo gli unici stranieri! Ne approfittiamo per un bagnetto rilassante e per farci portare in barca un po’ al largo per fare snorkeling a Lovina Beach. Meraviglia delle meraviglie: il fondale è letteralmente invaso da stelle marine di colore blu. Per completare la giornata di relax Paola ne approfitta per un massaggio indonesiano sulla spiaggia.

La spiaggia di Lovina

La spiaggia di Lovina

Pura Ulun Danu Bratan

Sulla strada del ritorno facciamo tappa al Pura Ulun Danu Bratan: è uno dei templi induisti più suggestivi che puoi vedere a Bali. Sorge sulle sponde del lago Bratan e per come è costruito sembra che galleggi sulle sue acque. Il parco che lo ospita è curato e al suo interno si trova anche uno stupa buddhista. Stai alla larga dagli scocciatori che vogliono farti fare le foto (a pagamento) con un triste pitone.

Il Pura Ulun Danu Bratan galleggia sulle acque

Il Pura Ulun Danu Bratan galleggia sulle acque

Pura Taman Ayun

Non è nel nord di Bali, ma al tramonto facciamo in tempo a visitare anche questo tempio appena fuori da Ubud, nella zona di Mengwi. Il tempio è interessante con le sue file di pagode ed è uno dei più estesi di Bali. Anche questo tempio come il precedente è dedicato all’acqua, ma purtroppo troviamo l’imponente fossato che lo circonda prosciugato a causa di lavori.

Le pagode del Pura Taman Ayun

Le pagode del Pura Taman Ayun

Non ci resta che tornare a Ubud, sulla strada una sosta ai warung che preparano sate lilit (spiedini di pollo con salsa di arachidi) è d’obbligo. Il viaggio è quasi finito, ma ci aspettano ancora i templi e le meravigliose spiagge della penisola di Bukit.