Il secondo giorno a Guilin è dedicato alle terrazze della spina dorsale del drago.
Conosciamo la sera prima James e Charlotte, due ragazzi inglesi che staranno in giro per Asia e Australia per due anni.. Beati loro!! Concordiamo di partecipare assieme alla gita organizzata dal Wada e la mattina alle otto partiamo. Con noi ci sono anche gli spagnoli Marta, Mateo e Luis. Il viaggio di due ore sul minibus é terribile: come abbiamo già scritto in precedenza, il rispetto del codice della strada qua é un optional. Camion che superano autobus, che stanno superando trattori, che stanno superando bici e motorini, il tutto su una strada di montagna con nessuna visibilità. Anche il nostro autista segue questa filosofia riservandoci esperienze da infarto.

In qualche modo arriviamo a destinazione; Longji Titian é un vasto territorio montuoso completamente terrazzato per la coltivazione del riso. La gita prevede due opzioni: é possibile effettuare il trekking di 5 ore da Dazhai a Ping’an oppure rimanere nella vallata del primo paese. Decidiamo con i nostri compagni di viaggio per la seconda che comunque non ci risparmia fatiche dato che per vedere le risaie dai vari punti panoramici é necessario salire ripide scalinate, a fine giornata avremo comunque scarpinato per 4 ore. I vari punti scenici sono intervallati da minuscoli villaggi montani con case completamente in legno che ricordano i nostri paesini abbandonati in montagna, con la differenza che qua la vita rurale prosegue come una volta.

I panorami sono spettacolari nonostante la nebbia che oramai ci perseguita, e approfittiamo delle lunghe ore di cammino per conoscere meglio i nostri nuovi amici.
Dopo altre due folli ore di minibus ci attende la serata all you can eat barbecue del Wada, niente di meglio per riprendersi dalle fatiche della giornata!! I gestori dell’ostello portano a ripetizione mini spiedini di ogni sorta con il piccante che la fa da padrona. Proseguiamo la festa e anche le ragazze dell’ostello si uniscono, scordiamo l’imprevisto dell’aeroporto grazie alla loro simpatia. Facciamo chiacchiere con altri ospiti finché, stremati, andiamo a letto. Domani partenza per Yangshuo, a un paio d’ore a sud da Guilin. Quasi tutti andranno lì, appuntamento quindi al mattino per prendere insieme il bus.