La Valle Gesso, in provincia di Cuneo, è il luogo ideale per il trekking, la mountain bike e lo scialpinsmo. Ma se sei pigro, o se semplicemente vuoi prenderti qualche ora di pausa dalle attività sportive, ci sono altri motivi per passare qualche giorno qua.

Il Centro faunistico Uomini e Lupi è uno di questi. Il centro è stato istituito all’interno del Parco naturale delle Alpi Marittime ed è diviso in due sedi: una nel centro di Entracque e una a località Casermette, in mezzo al bosco a pochi chilometri di di distanza.

Il centro espositivo in paese è costituito da sale con ambientazioni suggestive dove vengono proiettati video coinvolgenti evidenzia il rapporto tra uomini e lupi nella tradizione italiana e internazionale. L’approccio dei video è divertente, pensato per non risultare noioso anche per i bambini, ma al contempo trasmettere un messaggio positivo.

[…] il lupo non è né buono né cattivo, il lupo attacca altri animali perché così vuole il suo istinto, perché quella è la parte che gli è stata assegnata nella grande rappresentazione del ciclo della vita. […]

La seconda sede è immersa nel bosco e presenta anch’essa alcune sale multimediali dove ci viene raccontata in maniera molto empatica la storia vera di Ligabue: un giovane lupo che seguito dagli etologi grazie ad un collare radio, raggiunse le Alpi Marittime in un pericoloso viaggio dall’Appennino parmense.

Al termine dell’esposizione c’è il momento clou della visita: tramite un tunnel ci si inoltra tra gli alberi fino a raggiungere una torretta di osservazione dalla quale, se si è fortunati, sarà possibile avvistare i due lupi ospitati dal centro di riabilitazione gestito dal Parco.

Meglio venire nel tardo pomeriggio e possibilmente non nel weekend così da non incontrare troppa folla, si avranno più possibilità. Noi ce l’abbiamo fatta!

avvistare un lupo è sempre segno di buon auspicio!

Per maggiori informazioni visitate la pagina del Centro Faunistico Uomini e Lupi sul sito ufficiale del parco.