La preparazione dei nostri viaggi prevede lunghi studi per capire come ottimizzare gli spostamenti cercando di viaggiare, ove possibile, come le persone del luogo.
Nel caso del viaggio in Indonesia, dopo i tre giorni a Yogyakarta, avevamo deciso di raggiungere il Parco Nazionale Tanjung Puting, alla ricerca degli orangutang. Quindi come raggiungere il Borneo indonesiano (Kalimantan) dall’isola di Java?
È possibile raggiungere l’aeroporto di Pangkalan Bun, il più vicino al parco, da Jakarta, Semarang o Surabaya. Tutti i voli sono abbastanza economici e si possono acquistare online con carta di credito tramite Nusatrip, sito affidabile a cui abbiamo fatto ricorso per varie tratte del nostro viaggio.
Essendo noi a Yogyakarta si pone però il problema di arrivare a Semarang in tempo per il volo! Per fortuna è molto facile: la compagnia Joglosemar organizza minibus giornalieri da Jogja – tempo di percorrenza 4 ore partendo al mattino prestissimo. È quindi possible essere a Pangkalan Bun già nel primo pomeriggio.
Nonostante il piccolo aereo il volo con Trigana è stato confortevole.
Per tutte le informazioni sull’escursione nel parco del Tanjung Puting leggi:
Una delle destinazioni tipiche di un viaggio in Indonesia, a cui noi a malincuore abbiamo rinunciato, è il monte Bromo. Dopo l’escursione nel Borneo è possibile volare direttamente a Surabaya, per proseguire verso il famoso vulcano.
Noi abbiamo preferito spostarci con un “comodo” viaggio in autobus di 16 ore per Banjarmasin, dove abbiamo partecipato al mitico mercato galleggiante!