Dopo la nostra settimana a Zanzibar e la tappa a Bagamoyo è ora di raggiungere le montagne Usambara. Qui faremo un’escursione di tre giorni tra colline, villaggi, foreste e rupi a picco su pianure sconfinate. Uno dei luoghi che più ci ha sorpresi durante il nostro viaggio in Tanzania.
Il punto di partenza di tutte le escursioni è Lushoto, un piccolo villaggio dove troverai agenzie, hotel, pensioni e negozi per tutte le tue necessità.
>>> Leggi il racconto dell’escursione nelle Montagne Usambara
Raggiungere le montagne Usambara da Dar Es Salaam
Il modo più semplice per arrivare a Lushoto sulle Usambara è prendere un autobus da Dar Es Salaam per Moshi o Arusha e scendere a Mombo (4/5 ore, 30000 TZS). Da qua si trova facilmente un dalla-dalla o un pulmino (Coaster) per Lushoto (1 ora, 4000 TZS).
Ci sono anche diversi autobus diretti: due delle compagnie sono Ibariki Tanzania e Mbaruku. Trovi maggiori info sul sito di Mambo Viewpoint.
Raggiungere le montagne Usambara da Bagamoyo
Raggiungere le Usambara da Bagamoyo è possibile, anche se un po’ complicato, e richiede mezza giornata abbondante. Il giorno precedente contattiamo l’ufficio Dar Express di Dar Es Salaam che ci fornisce il numero dell’agente che si trova a Msata. Telefoniamo anche a quest’ultimo che ci conferma la fermata dell’autobus nel villaggio e che ci dà appuntamento per il giorno successivo. Se non cambia puoi provare a chiamarlo anche tu al: 0753178182.
Partiamo quindi la mattina alle 6.15 da Bagamoyo e prendiamo un dalla-dalla per Msata (2000 TZS). A due terzi del tragitto il dalla-dalla si ferma e tutti i passeggeri scendono. Non siamo ancora arrivati e non capiamo cosa stia accadendo, alcune persone si fermano lì, altre prendono un taxi collettivo. Sinceramente non sappiamo se sia la norma, ma è l’unico modo di proseguire (pagando altre 1000 TZS).
Arriviamo così a Msata: non aspettarti nulla più di quatto casette lungo la strada. Qui il tassista ci indica la direzione in cui dovremo andare e incontriamo lungo la strada principale l’agente Dar Express che ci riconosce: siamo gli unici turisti da queste parti. L’autobus parte intorno alle 6 da Dar e impiega 2/3 ore quindi è importante partire presto da Bagamoyo per riuscire ad intercettarlo.
Ignari del prezzo da Dar Es Salaam paghiamo 30000 TZS a testa, ma il prezzo da qua dovrebbe essere circa la metà! Saliamo sul’autobus e arriviamo comodamente a Mombo da cui prendiamo il minibus per Lushoto. Siamo a Lushoto alle 13.30 e abbiamo tutto il tempo per organizzare l’escursione dei giorni successivi.
Raggiungere Arusha dalle montagne Usambara
Dopo avere esplorato le montagne Usambara è possibile prendere un autobus diretto per Moshi e Arusha. L’autobus fa tutti i paesini della valle partendo da Mtae al mattino molto presto. Da Mombo al termine del trekking, è necessario arrivare a piedi all’incrocio della strada che arriva da Mtae e fermarlo (passa tra le 4 e le 5 del mattino). Meglio affidarsi a qualcuno del luogo per trovare il punto esatto e sapere gli orari esatti (comunque un po’ aleatori).
Accordandosi con l’autista è possibile fare una pausa veloce a Lushoto per recuperare eventuali bagagli lasciati prima del trekking nelle Usambara. Il viaggio è lunghissimo (10/12 ore) e il prezzo è 30000 TZS.