Ormai hai capito che nei nostri viaggi il cibo ricopre una posizione di rilievo. Adoriamo scoprire nuovi sapori, mangiare piatti particolari nei ristoranti o pietanze popolari nei mercati. Solo facendo così riuscirai ad immergerti del tutto nella cultura locale.

Cosa si mangia in Perù?

La cucina peruviana è rinomata e fa concorrenza a quelle europee e orientali per varietà ed eterogeneità dei piatti. Lima ospita due tra i migliori ristoranti al mondo: il Central e Astrid y Gastón, che per il loro livello, se rapportati agli standard europei, si possono considerare relativamente economici. Se fossi in te prenoterei un tavolo prima di partire, noi non l’abbiamo fatto e ce ne siamo pentiti: la lista di attesa può superare infatti le due settimane! In cambio abbiamo partecipato alla fiera gastronomica di Mistura, la più grande del Sud America, e presto te ne parleremo in modo più approfondito.

Cominciamo a raccontare il nostro viaggio in Perù parlando dei cibi che ci hanno colpito di più.

Antipasti, patate e cereali

01-IMG_1443

Zuppa di quinoa

All’inizio del pasto spesso viene servita una zuppa: la nostra preferita è quella di quinoa, cereale diffusissimo sin dai tempi degli Inca.

In Perù esistono più di trecento tipi diversi di patate, ognuna di forma, colore, dimensione e gusto diverso. Spesso vengono servite come contorno bollite o fritte, ma sono anche la base per ottimi piatti: causa rellena (sformato di patate e insalata di pollo), papa rellena (ripiena di carne), papas a la huancaina (con salsa al formaggio).

02-IMG_1452

Papas rellenas al mercado di Arequipa

Tra gli altri antipasti ci sono piaciuti molto il rocoto relleno, un grosso peperone piccante ripieno di carne e formaggio fuso, e la palta a la reina, avocado con insalata russa.

Pesce e frutti di mare

05-IMG_1232

Ceviche

Il ceviche è uno dei piatti più rinomati della cucina peruviana: si tratta di pesce e frutti di mare marinati nel succo di lime, cipolla e spezie. Molti lo definiscono il sushi peruviano, ma con il piatto giapponese ha ben poco da spartire. Lo troverai anche nei banchetti per strada: nonostante la nostra predilizione per lo street food abbiamo però preferito mangiarlo al ristorante, si tratta pur sempre di pesce crudo.

Una variante del ceviche è il leche de tigre, che viene curiosamente servito come una bevanda piuttosto che come zuppa di pesce fredda. Difficile da trovare, ma ti consigliamo di provarlo, se ti piacciono i gusti forti!

06-IMG_1282

Pescado a la macho

Un piatto ricorrente della cucina di pesce è il pescado a la macho: una fettona di pesce tipo spada o palombo cotta in umido con una salsina di pomodoro e letteralmente ricoperta di frutti di mare. Stupendo.

La chupe è simile alla nostra zuppa di pesce, e qui il piccante la fa da padrona: ottima la chupe de camarones (zuppa di gamberi, anche di fiume) e de pulpo (zuppa di polpo).

07-IMG_1509

Chupe de camarones

Nelle zone più distanti dal mare troverai soprattutto piatti a base di trucha (trota): squisita fritta, a la plancha (alla piastra) e in umido.

Carne

09-IMG_1444

Filetto di vitello, alpaca e agnello

08-IMG_1252

Lomo saltado

Nelle picanterias (trattorie) di Arequipa e Cusco se sei un amante della carne potrai sbizzarrirti: il filetto di alpaca alla griglia è uno dei nostri piatti preferiti di sempre e il lomo saltado, straccetti di vitello saltati con cipolle e pomodori, è uno dei piatti più popolari. Ci è piaciuto così tanto che siamo diventati dei veri intenditori e abbiamo addirittura imparato a cucinarlo.

10-IMG_1512

Cuy chactado

Per i coraggiosi senza cuore ci sono il cuy, porcellino d’india alla pietra (non ci ha fatto impazzire) e gli anticuchos: spiedini di cuore di manzo, ottimi appena grigliati.

Il pollo asado (allo spiedo) resta comunque il piatto più diffuso (ed economico) in assoluto, le città sono letteralmente disseminate di pollerie e asadores.

Dolci

I dolci peruviani sono dolcissimi, anche troppo per i nostri gusti: sopra tutti il dulce de leche, base per i biscotti alfajores e per il famoso suspiro limeno, dessert tipico di Lima. Ovunque troverai torte mastodontiche e gelato artigianale.

Bevande

La bevanda nazionale è l’onnipresente Inca Kola: soda gialla fluorescente dolce all’inverosimile. Noi abbiamo però preferito la più tradizionale chicha morada (succo di mais nero), la limonata artigianale con menta e la birra Cusqueña.

11-IMG_2125

Chicha morada

Per combattere i sintomi del mal di montagna ti verrà offerto il mate de Coca, una tisana innocua che non ha alcun effetto della droga raffinata dalle sue foglie!

Per il momento è tutto, ti è venuta l’acquolina in bocca? Più avanti magari pubblicheremo una ricetta, che piatti ti piacerebbe assaggiare?