Arequipa è una città davvero fotogenica, con una luce meravigliosa: oltre al Monasterio de Santa Catalina, monumento storico perfetto per gli appassionati di fotografia, vogliamo parlarti di un altro luogo speciale: il mercato coperto di San Camilo.
Il mercato coperto di San Camilo
A sud-est della Plaza de Armas di Arequipa si trova questo grande mercato coperto progettato da Gustave Eiffel nel 1881, costruito sui resti della Chiesa che gli ha dato il nome, distrutta da un terremoto e poi ufficialmente inaugurato nel 1938. Dal 1987 è considerato Patrimonio Histórico Monumental Representativo de Arquitectura Civil Pública e conta attualmente 32 sezioni, che comprendono generi alimentari, abbigliamento e oggetti per la casa.
Si tratta di un mercato grande e incredibilmente tranquillo, c’è tanta gente ma non la ressa: è davvero un posto ideale per fare attardarsi a fare fotografie, soprattutto nella zona alimentare, tra i banchi di frutta, verdura, carne e pesce, legumi secchi, spezie e ogni specie di cereale.
Noi siamo stati affascinati dalla quantità e dalla varietà presente, siamo diventati in un attimo curiosi come bambini, attratti da tutto ciò che non conoscevamo: siamo rimasti a bocca aperta davanti alle tantissime varietà di patate, di tutti i colori, di cereali di cui non conoscevamo il nome e soprattutto davanti ai giganteschi semi di mais dolce scoppiato: il sogno di ogni amante del pop corn!
E poi ci sono i venditori che richiamano l’attenzione dei clienti e che si fanno fotografare volentieri mentre lavorano, talvolta sorridendo imbarazzati, altre volte facendo finta di nulla, intenti nel loro mestiere.
In fondo al mercato ci sono anche molte bancarelle che preparano cibo sul posto, quindi è possibile pranzare o fare uno spuntino. Ottima la papa rellena, uno dei piatti nazionali del Perù: una patata impastata e fritta ripiena di carne.
Ti consigliamo anche di provare i fantastici succhi freschi, facendo magari attenzione a chiedere che non venga aggiunto il latte, ma soprattutto l’acqua: la scelta in ogni caso è ampia e sarà sufficiente orientarsi sugli estratti (in cui non viene aggiunto nulla) o sui succhi a base di succo d’arancia.
Un’ottima pausa prima di uscire dal mercato coperto di San Camilo e continuare il giro per la città!