Mattinata passata in un centro commerciale alla ricerca di coperte e maglie aggiuntive, passare la notte si è rivelato arduo con il clima freddo e umido di questa zona e il campeggio in riva al fiume non aiuta… Noi siamo equipaggiati per climi più caldi e Marco ha pensato che una felpa fosse più che sufficiente per una settimana…
Recuperiamo il tempo perso andando a visitare Marksburg, un castello un po’ troppo restaurato sulla collina di Braubach.
Subito dopo inizia a diluviare, non ci perdiamo d’animo e continuiamo la visita della valle del Reno. Ci dirigiamo alla Loreley, punto panoramico sul fiume in cima alla collina, secondo Pali il clima avverso è l’ideale per immergersi nell’ atmosfera romantica dello Sturm und Drang!
Piove, piove, e a questo punto è necessario trovare un posto per dormire… Il campeggio si può saltare stanotte. Proviamo con l’ostello più vicino e con un paio di pensioni, ma nulla da fare, sono al completo. A Bacharach, una ventina di km più a sud, c’è un ostello ospitato all’interno di un castello. Prima della partenza avevamo verificato la disponibilità di stanze in questo periodo ma sembrava sempre al completo. Tanto per sfidare la sorte telefoniamo e… Si è liberata una stanza, questa sera lusso!
Burg Stahleck è un vero castello medievale a picco sul Reno completamente restaurato. L’atmosfera è un po da colonia vista la mensa e le masse di ragazzini in gita, ma l’ambientazione è comunque spettacolare!
Intanto smette anche di piovere, esce un arcobaleno completo tra le due rive del Reno e facciamo una bella scorpacciata di more selvatiche! Direi che la giornata si è risolta bene!