Si avvicina settembre e ricomincia la stagione dei concerti a Torino. Siamo appassionati di musica e da sempre frequentiamo locali e centri sociali torinesi per vedere i nostri gruppi del cuore o scoprire nuove band. Qua ti consigliamo i nostri posti preferiti in cui ascoltare un concerto.

Blah Blah

Via Po 21| blahblahtorino.com – fb.com/blahblahtorino

Il nostro locale preferito per assistere a concerti a Torino. A pochi passi da Piazza Castello si trova questo ex cinema dove suonano i migliori gruppi della scena indipendente italiana e straniera. Il locale è piccolino e i concerti iniziano abbastanza presto, quindi occorre presentarsi per tempo. Oltre a gruppi punk, garage, rock’n’roll, surf e folk, ci sono le serate cinema, il teatro, gli aperitivi e i dj. Aperto anche a pranzo e la domenica per il brunch.

 

Spazio 211

Via Cigna 211 | spazio211.com – fb.com/sPAZIO211.you.like.it

Locale fondamentale nel quale sono passati tutti i migliori gruppi di musica alternativa: indie rock, folk, sperimentale, garage, punk, hardcore. Dagli Isis ai Lightning Bolt, dai Perturbazione agli Shins, dai NoMeansNo ai Neurosis. D’inverno c’è la sala concerti interna mentre con la bella stagione ospita i festival estivi nel suo grande cortile. Negli anni: ToDays, No Fest, Spaziale, Dio Fest, Blackout Fest, DIY Festival.

 

Hiroshima Mon Amour

Via Bossoli 83 | hiroshimamonamour.org – fb.com/HiroshimaMonAmourTorino

Un po’ più mainstream dello Spazio 211, ma più adatto a concerti più affollati e gruppi più conosciuti. Cantautori, indie rock, reggae, ska e hip hop la fanno da padrona. Alcuni nomi? Carmen Consoli, Levante, Dente, Notwist, Tre allegri ragazzi morti, Alborosie, 99 Posse.

 

Officine Corsare

Via Pallavicino 35 | officinecorsare.orgfb.com/officinecorsare

Circolo arci a Vanchiglietta pieno zeppo di eventi di ogni tipo. Ospita soprattutto gruppi italiani emergenti di musica alternativa di ogni tipo. Oltre ai concerti troverai presentazioni di libri, conferenze, seminari e dibattiti di approfondimento sui più svariati temi.

Cap 10100

Corso Moncalieri 18 | cap10100.it | fb.com/Cap10100

CAP10100 è uno spazio dedicato alla sperimentazione culturale. L’obiettivo è diffondere, ospitare, produrre e promuovere sul territorio eventi e performance di musica di ogni genere, teatro e danza, in collaborazione con le più diverse realtà artistiche italiane e internazionali.

 

Magazzino sul Po (o Giancarlo 2)

Murazzi del Po| magazzinosulpo.it | fb.com/magazzinosulpotorino

Uno dei pochi sopravvissuti alla chiusura dei Murazzi, un tempo la zona migliore di Torino per fare serata. Il magazzino sul Po è chiamato anche Giancarlo 2 perchè dello stesso proprietario dello storico locale dove si andava a ballare dall’altra parte del ponte. Organizza concerti punk, hardcore, indie rock e metal, ma anche rappresentazioni teatrali e corsi.

 

Manhattan Pub

Via Giachino 46

Pub storico torinese e tappa fissa per le band emergenti della zona. La programmazione è fittissima, ma per conoscerla dovrai andare di persona. Non ha un sito, ne pagine social: tutto è governato dalla mitica agenda del proprietario Franco e da qualche locandina all’ingresso. Al pian terreno si beve birra e si mangiano padellate di pasta e pizze enormi, al piano interrato si suona soprattutto rock e metal.

 

El Paso

Via Passo Buole 47 | www.ecn.org/elpaso 

La casa occupata di via Passo Buole resiste a 30 anni di distanza dall’occupazione. Casa naturale del punk-hardcore torinese: qua hanno suonato agli esordi gruppi come At the Drive-In, Mano Negra, Offspring e NOFX, ma soprattutto alcune delle band fondamentali dell’hardcore italiano come Negazione, Nerorgasmo, BelliCosi, Arturo, Cripple Bastards.

CSA Askatasuna

Corso Regina Margherita 47| csoaskatasuna.org – fb.com/csoaskatasuna

 

Altro centro sociale fondamentale nella scena musicale torinese, occupato da ben 20 anni. Se El Paso è sinonimo di punk, Askatasuna è il luogo dove assistere a concerti reggae, ska, dub e hip-hop indipendente.  Non mancano però le serate punk (soprattutto  Oi!) e le dj session di elettronica o le dancehall per ballare tutta la notte.

 

CSA Murazzi

Lungo Po Murazzi diaz Arcata 25 | fb.com/csa.murazzi89

Ancora un centro sociale storico, ancora un sopravvissuto nel lungo Po Murazzi. Ospita soprattutto concerti punk, ska e reggae.

 

Il post è in continuo aggiornamento, scopri tutti gli indirizzi (anche quelli non ancora citati nel post) qui:

Leggi tutta la serie di post dedicata: Guida di Torino per amanti del design, del bello e del buono