Ti abbiamo parlato già in passato di #galbilelladagustare e delle eccellenze casearie della provincia di Biella. Questa volta ti raccontiamo, con gradazione crescente, come bere, bene, in provincia di Biella.

Microbirrificio Valle Elvo

Accento misto tra milanese e bolognese, con un trascorso di anni in Inghilterra, dove immaginiamo avrà sviluppato la sua passione.  Fisico da rugbista, barba da oste di locanda e felpa con cappuccio. Josif è esattamente come ti aspetteresti un mastro birraio dei racconti fantasy, ma rapportato ai giorni nostri. Il passo dalla musica alla birra è breve:  fino a qualche anno fa progettava e costruiva studi di registrazione professionali, oggi si dedica anima e corpo alla produzione di birra artigianale nel micro birrificio Valle Elvo.

La location a Graglia è perfetta e presto potrebbe aprire al pubblico come punto di degustazione. L’acqua particolarmente leggera della zona permette, assieme alla tecnica a bassa fermentazione, di produrre ottime birre. Le sue Doppel Bock ed Heler Bock sono state nominate birre dell’anno nel 2014 e 2015 dalla UnionBirrai. Produce inoltre la Marzen, la Pils e la Waisen (ad alta fermentazione).

Castello di Montecavallo

Maria Chiara dirige questa azienda vitivinicola, agriturismo e bed & breakfast con passione. Il tutto si svolge nella magnifica cornice del castello di Montecavallo a Vigliano Biellese costruito nel 1830 in stile neogotico. Visitiamo la tenuta con Maria Chiara a farci da cicerone oltre alle moderne e antiche cantine e abbiamo la possibilità di assaggiare i diversi vini prodotti Il corposo Montecavallo Coste della Sesia DOC da uve Nebbiolo è il vino di punta e dalla produzione limitata, ma anche il Cajanto, da uve miste e invecchiato in barrique non scherza. Se invece vuoi qualcosa di più leggero ed estivo il rosato Kylix fa per te.

Cascina La Noce

Nel comune di Favaro, nelle vicinanze del santuario di Oropa nasce la cascina La Noce: qua Andrea e la sua famiglia si sono specializzati nella coltivazione di piccoli frutti (lamponi, more, ribes, mirtilli), frutta ed erbe aromatiche. Dai prodotti della loro terra nascono  i dolci,  le conserve e le tisane. Ma se ne parliamo in questo post è in particolare per la distilleria. L’alambicco, realizzato da un artigiano canavesano, è interamente in rame, del tipo discontinuo a bagnomaria alla piemontese. Andrea utilizzando un processo artigianale produce qua grappa di Nebbiolo, mista e liquori di grappa alla frutta. Se poi per caso hai fame, alla cascina  la noce puoi farti preparare una  meravigliosa marenda sinoira!