Questa ricetta che arriva direttamente dalla Cina è una vera delizia! Nei ristoranti cinesi italiani è molto difficile trovare i tagliolini in brodo, solitamente si trovano gli spaghetti asciutti e saltati, ma nel nostro lungo viaggio in Cina erano all’ordine del giorno.
Dove: durante la pausa pranzo insieme ad impiegati ed operai in una tavola calda di Pechino
La ricetta: La ricetta è tutta nostra, abbiamo visto come venivano preparati i tagliolini in brodo nei ristorantini e nelle trattorie di Pechino!
Ingredienti (per 2 persone): | ||
|
|
|
Preparazione:
- Bollire le uova di quaglia per 5 minuti. In un wok scaldare l’olio di semi e far soffriggere la carne. Spolverare con un cucchiaino di 5 spezie cinesi. Sfumare con un po’ di salsa di soia e vino di riso. Quando sarà dorata toglierla dal wok.
- Soffriggere il peperoncino nel wok con un po’ di olio di sesamo. Aggiungere carote, cipollotto a julien e il taro a cubetti. Far saltare per qualche minuto poi aggiungere i funghi e l’ocra tagliata a rondelle. Sfumare con salsa di soya e aceto di riso.
- Quando le verdure saranno quasi cotte aggiungere anche il cavolo cinese a foglie, acqua in abbondanza in modo da coprire il tutto. Assaggiare il brodo e aggiustare con sale e salsa di soya.
- Aggiungere i tagliolini e far cuocere per 5 minuti (o quanto indicato nella confezione). A termine cottura aggiungere la carne precedentemente saltata.
- Servire in piatti fondi o ciotole, aggiungere 2-3 uova di quaglia sode per ogni porzione e spolverare con il coriandolo triturato. Dosare il brodo in base al gusto personale. A Pechino si usa metterne moltissimo.