Se è vero che Machu Picchu è una delle sette meraviglie del mondo moderno, il percorso per raggiungere il sito archeologico non è da meno. Un tour della Valle Sacra degli Inca è d’obbligo durante un viaggio in Perù. Noi abbiamo diviso la visita in due spezzoni: il primo giorno abbiamo visitato i siti di Sacsaywaman e Pisac, mentre il secondo giorno ci siamo diretti a nord-est con Ollantayambo come meta finale, da cui partire per arrivare a Machu Picchu.

Per riuscire a percorrere in un giorno questo itinerario della Valle Sacra avrai bisogno di un mezzo di trasporto privato. Le tappe sono parecchie e tutte meritano di essere visitate. Noi essendo in sei persone abbiamo noleggiato un minibus con autista tramite l’ostello Mama Simona. Se trovi dei compagni di viaggio è sicuramente la soluzione più comoda ed economica.

Chinchero

Partiamo di buon’ora con il nostro furgoncino da Cusco verso la prima tappa del nostro tour della Valle Sacra: Chinchero.

Nei dintorni del villaggio ci sono diversi laboratori artigianali di maglieria. Ne visitiamo uno dove ci vengono illustrati i materiali, le tecniche di colorazione e di tessitura. Il tutto ovviamente è finalizzato alla vendita di manufatti, ma la spiegazione è interessante.

A Chinchero si tiene un mercato il martedì, giovedì e la domenica. Da quanto abbiamo sentito dire è un mercato dove si mescolano l’aspetto turistico e quello tradizionale. Oggi è mercoledì quindi c’è solo una versione ridotta con alcune bancarelle di souvenir e maglioni.

Visitiamo poi le rovine di Chinchero: una serie di terrazzamenti molto scenografici scendono verso il fiume. In Perù si utilizzano ancora i mattoni di adobe: un misto di argilla, sabbia e paglia essiccato al sole. Passeggiando per le vie del paese ne vediamo la preparazione.

tour della valle sacra: chinchero

Amici ispirati a Chinchero

tour della valle sacra: le terrazze di chinchero

I terrazzamenti di Chinchero

Saline di Maras

Se hai tempo limitato assicurati di non perdere le Saline di Maras: uno dei paesaggi più spettacolari e incredibili che abbiamo mai visto. Una sorgente sotterranea di acqua ad alta salinità emerge in questo luogo dando vita ad una salina terrazzata che occupa l’intera facciata della montagna.

Il paesaggio è reso meraviglioso dal contrasto tra il sale bianchissimo e la terra brulla. Avendo a disposizione un autista decidiamo di percorrerla tutta partendo dal punto più alto. Il pulmino ci aspetterà al fondo. La discesa richiede circa 30 minuti, ma ovviamente per godersi il paesaggio è scattare qualche foto è bene prendersi un po’ di tempo in più. Scendendo un po’ ci si allontana dai tanti turisti che raggiungono le saline.

La salina esiste dall’epoca preincaica e ancora oggi viene estratto il sale. Potrai acquistarne varie tipologie all’ingresso. L’accesso al sito non è incluso nel boleto turistico e costa 5 SOL.

tour della valle sacra: le salinas di maras

Veduta dall’alto delle Salinas

tour della valle sacra: le salinas di maras

Camminando tra le saline

Moray

A Moray si trova un altro dei paesaggi da cartolina della Valle Sacra. Rimaniamo a bocca aperta davanti ai terrazzamenti circolari del sito archeologico. Ci sono tre diversi anfiteatri terrazzati con diversi stati di conservazione e si dice che fossero usati dagli Inca come laboratori per sperimentare vari tipi di coltivazioni. L’accesso al sito non è incluso nel boleto turistico e costa 10 SOL.

tour della valle sacra: i terrazzamenti di moray

Los seis a Moray

tour della valle sacra: i terrazzamenti di moray

I terrazzamenti di Moray

Ollantaytambo

L’ultima tappa del nostro tour della Valle Sacra è Ollantaytambo. Arriviamo nel pomeriggio e ci rechiamo subito nel negozio di Awamaki. Awamaki è un’organizzazione no-profit che ha come obiettivo lo sviluppo delle piccole attività commerciali gestite da donne peruviane. Fornisce loro servizi di supporto e le aiuta ad entrare in contatto con i mercati globali. Inoltre organizza attività turistiche per conoscere le comunità locali e partecipare a workshop di filatura e tessitura. Noi purtroppo non abbiamo molto tempo però l’iniziativa ci è piaciuta molto e ci è stata consigliata, per cui abbiamo deciso di affidarci a loro per pernottare a casa di una famiglia di Ollantaytambo.

Il villaggio di Ollantaytambo sorge ai piedi di enormi e ripidi terrazzamenti. La gradinata che si arrampica su di essi spezza il fiato, ma il paesaggio è grandioso. In cima è possibile visitare il centro cerimoniale e diversi edifici Inca. Arriviamo quasi al tramonto quando la maggior parte della gente ha già lasciato le rovine e quindi ci godiamo la visita in tutta calma.

Rientriamo a casa quando il buio è già calato. Dopo un’ottima cena a base di quinoa e pollo, accompagnata dai racconti degli aneddoti dei nostri ospiti, andiamo a dormire. Ci attende il viaggio per Machu Picchu!

tour della valle sacra: ollantaytambo

Le rovine inca di Ollantaytambo

tour della valle sacra: ollantaytambo

Vista dalle rovine