L’anno scorso ci eravamo ripromessi di visitare Colonia, Sofia, Matera, i Balcani, l’Islanda  e la Colombia, e ce l’abbiamo quasi fatta! Non siamo riusciti a trovare l’occasione giusta per i Balcani e Matera è sfumata un mese fa a causa di una brutta influenza che ha costretto Paola a letto… ma ci rifaremo!

Ecco quindi i nostri #traveldreams2018

Amsterdam

I canali e le biciclette di Amsterdam

I canali e le biciclette di Amsterdam

Ci credete che non siamo mai stati insieme ad Amsterdam? Finalmente ci siamo decisi e, complice una bella offerta low cost, prima dell’estate scorsa avevamo già programmato un weekend a maggio nella capitale olandese. Non vediamo l’ora di scoprire insieme la città e fare magari un po’ di esercizio di street photography (stiamo frequentando un bel corso qui a Torino!).

New York

New York è un altro posto dove non siamo mai stati insieme. Marco ci è già stato da bambino, ma Paola mai, ed è uno dei suoi viaggi nel cassetto. Sarebbe la meta perfetta per l’inizio dell’estate per visitare i suoi musei, Central Park e magari riconoscere alcune location delle nostre serie tv preferite.

Islanda, per la seconda volta

itinerario di una settimana in islanda

Il secondo giorno del nostro viaggio in Islanda eravamo già sicuri di volerci tornare! Questa volta però l’ideale sarebbe farlo in estate, per vedere la differenza di clima, visitare il nord dell’isola e, con un po’ di fortuna, avvistare una delle prime aurore boreali della stagione!

Danimarca

Il faro Rubjerg Knude, Danimarca - foto Visit Denmark

Il faro Rubjerg Knude, Danimarca – foto Visit Denmark

La seconda opzione per l’estate potrebbe essere un viaggio on the road attraverso la Danimarca: sarebbe l’occasione perfetta per rivedere la nostra amata Copenhagen per un paio di giorni, per pedalare alla scoperta del territorio danese e magari per fare un salto sulla costa nord occidentale, dove c’è un faro che entro una decina d’anni scomparirà!

A Rubjerg Knude c’è infatti una duna che viene modellata dal vento e che al momento ha sotterrato parte di un faro, ancora visitabile: con il passare degli anni, e molto velocemente, questo faro è però destinato a cadere in mare, proprio perché la duna si muoverà, togliendogli la terra da sotto le fondamenta!

Cambogia / Laos / Vietnam

Tempio di Angkor Wat, Cambogia - foto freepik.com

Tempio di Angkor Wat, Cambogia – foto freepik.com

Se ti stai chiedendo come mai, dopo tanti viaggi lontani, stiamo pensando a un’estate in Europa, ecco svelato il mistero: per il 2018 stiamo progettando un viaggio a lungo raggio nel Sud Est asiatico: qui, in generale, il clima è migliore nei nostri mesi invernali, quindi varrà decisamente la pena aspettare qualche mese in più per le nostre meritate lunghe vacanze! Da dove cominciare? Vietnam, Laos o Cambogia?

Street art a Santa Croce di Magliano

Uno dei muri di Nemo's a Santa Croce di Magliano - foto Premio Antonio Giordano

Uno dei muri di Nemo’s a Santa Croce di Magliano – foto Premio Antonio Giordano

Come dicevamo all’inizio, nel 2017 abbiamo dovuto rinunciare al viaggio a Matera: nei 4 giorni che avremmo passato in zona avevamo previsto anche una bella deviazione verso il Molise, per visitare Santa Croce di Magliano, dove da qualche anno è in corso un progetto di street art davvero ben organizzato e di altissimo livello. Non demordiamo però e siamo sicuri che il 2018 ci porterà anche qui.

 

Come vedi ci aspetta un anno pieno di viaggi e avventure, non vediamo l’ora di partire. Qualcuno si avvererà, qualcun altro salterà fuori: quali sono i tuoi #traveldreams2018?