È arrivato il giorno della crociera in bamboo boat sul fiume Li. Da un lato non vediamo l’ora di avventurarci sul fiume per godere di scorci inediti sulle montagne carsiche, ma dall’altro siamo preoccupati perché abbiamo sentito che spesso i traghettatori chiedono cifre esorbitanti. Arrivati a Yangdi, dopo un viaggio in bus da incubo, in effetti scopriamo che il prezzo ufficiale è pari a 25 euro… Manco fosse una gondola di Venezia!

Comunque alla fine la spuntiamo ad un prezzo ragionevole, anche se ancora alto per la Cina: 16 euro circa per andiare da Yangdi a Xingping. Prima di partire però facciamo un giro al mercato locale di questo piccolo villaggio, tra i pezzi di carne poggiati su tavolacci di legno, scarpe tarocche, frutta, verdura e… massaggiatori che utilizzano delle coppe di vetro per mettere “sottovuoto” le ginocchia malandate di un uomo anziano…

Per le due ore successive ci rilassiamo a bordo della bamboo boat: vale davvero la pena di vedere i picchi da questo punto di vista, è davvero impagabile!
Arrivati a Xingping vediamo finalmente lo scorcio di paesaggio riprodotto sulla banconota da 20 yuan e incontriamo per strada Marta e Mateo, quanto é piccola la Cina! Dopo una breve sosta prendiamo il bus che ci riporta a Yangshuo. Il tempo di una doccia ed è quasi ora di uscire: stasera andiamo a vedere il light show di Sanjie Liu, il regista che ideò lo spettacolo di apertura delle Olimpiadi di Pechino. Anche in questo caso abbiamo scelto bene!