Da alcune ore mi prude incessantemente la mano destra dove sono stato morso da un insetto a Las Terrazas, forse un tafano. Per fortuna abbiamo dietro la nostra farmacia di viaggio con crema antistaminica. Salutiamo i nostri ospiti e partiamo senza grossi patemi.
Ci aspetta il lungo viaggio di ritorno verso l’Italia con scalo a Mosca. A Mosca? Sì, e non facciamo il giro passando sopra l’Asia!
Abbiamo scoperto tramite un noto aggregatore online di offerte di volo che la compagnia russa di bandiera Aeroflot è molto più economica delle altre. Ok i comfort non saranno il massimo: il cibo non è un gran che e i sedili abbastanza stretti, ma per rimanere nel budget si fa questo ed altro.
Sì, altro: questa volta l’attesa sarà di 18 ore. Non potremo uscire dall’aereoporto dato che non abbiamo il visto e comunque con gli abiti cubani sarebbe dura a Mosca a gennaio!
Dopo alcune ore la situazione sull’aereo si fa grigia: la mano mi è gonfiata vistosamente e il prurito non sembra diminuire nonostante la pomata. Paola fa la spola portando ghiaccio dalla cabina degli assistenti di volo, non si chiude occhio.
Arriviamo a Mosca e decidiamo di andare all’infermeria dell’aeroporto, ci sarà sicuramente qualcuno preparato ad assistere i viaggiatori come noi che devono stare 18 ore lì no? Ci accoglie una rubiconda dottoressa (o infermiera?) che non spiccica una parola di inglese. Fortunatamente a Sheremetyevo c’è il wifi libero quindi le mostriamo la mano e questo. Ingoio una pastiglia con il medico che dice qualcosa tipo antghistamini…. speriamo!
Le ore successive sono un inferno, è notte e l’aeroporto si svuota, anche i bar chiudono ma riusciamo a farci dare comunque del ghiaccio ogni 2-3 ore. Non chiudiamo occhio sulle dure panchine, fuori nevica, quasi quasi esco a metterci la mano dentro!
Alle 10 del mattino il volo per Milano, e appena arrivati a casa passaggio subito dal medico dove dopo una pastiglia di cortisone la situazione sembra finalmente migliorare. Insomma sono ancora qua a raccontarlo, per la prossima vacanza doppia scorta di repellente per insetti!