Tutti conoscono Copenhagen per la sirenetta, Christania e la fabbrica Carlsberg, ma noi vogliamo parlarti di quella che è una vera esperienza local: il quartiere di Norrebro dove, nell’ultimo weekend di Aprile, si svolge il 48 Timer Festival.
Nørrebro è situato a nord-ovest del centro di Copenhagen, non ha famose attrazioni da mettere in mostra, ma se ci passerai un po’ di tempo verrai sicuramente conquistato dalla sua atmosfera. Noi abbiamo avuto la fortuna di pernottare qua e viverlo al meglio!
Questo è considerato il quartiere multiculturale della città: molti immigrati di tutte le nazionalità lo popolano, kebabbari, pizzerie e negozi gestiti da indiani vanno alla grande. Qui la popolazione straniera è perfettamente integrata con quella danese e molti studenti e giovani famiglie animano le strade.
Le onnipresenti piste ciclabili attraversano le numerose aree verdi dove, nel tardo pomeriggio, la gente si riunisce per un aperitivo, un picnic o una grigliata improvvisata. Anche Assistens Kirkegård, il cimitero, per quanto possa sembrare bizzarro, viene vissuto come un parco, più che come un luogo sacro.
Se vuoi visitare la strada più hipster e cool di Copenhagen, Jægersborggade non ti deluderà. La via e i suoi dintorni brulicano di barbe perfette e pantaloni aderenti che affollano pub e baretti che non ti puoi perdere. Noi ne abbiamo provati una buona quantità e possiamo consigliare:
Mayers Bagery – Sforna di continuo pani di ogni tipo, focaccine, torte e brioches che sono la fine del mondo
The Coffee Collective – Niente di più di un semplice caffè, ma con un logo e un’atmosfera che spaccano
Grød – Specializzato in pudding, yogurt farciti, insalate e altri prodotti bio
Mikkeller & Friends – Per degustare decine di birre artigianali di ogni tipo
Da non perdere anche la zona di Faelledvej – Elmgade, disseminata di ristorantini e baretti di ogni tipo, per uno spuntino economico (rispetto ai costosi ristoranti di Copenhagen).
Il 48 Timer Festival, che nel 2015 si svolgerà il 25 e 26 Aprile, è una festa che coinvolge tutte le anime del quartiere in un insieme di eventi culturali organizzati da varie associazioni insieme alla cittadinanza. L’obiettivo è mostrare il bello di Norrebro a tutta la popolazione, costituendo una piattaforma di incontro e collaborazione tra attori, musicisti, artisti, abitanti del quartiere, negozianti e ospiti esterni.
Nel 2014 noi muniti di bicicletta ci siamo divertiti a scoprire gli eventi del festival che ci hanno permesso di vivere Copenhagen in modo diverso e scoprire il quartiere di Nørrebro.
Superkilen è un parco pubblico progettato dal collettivo di artisti Superflex ed è composto da tre aree tematiche: la piazza rossa, il mercato nero e il parco verde. Le tre aree sono completamente del colore designato. Proprio all’interno dell’area del marcato ci siamo imbattuti in un mercatino di beneficenza organizzato della comunità musulmana, dove abbiamo assaggiato the alla menta e biscotti.
Subito dopo Pali è riuscita a fare l’uncinetto anche qua, leggi il suo articolo Yarn Bombing in Copenhagen su We Make a Pair.
Dopo tutta questa attività è arrivata l’ora di pranzo, ne abbiamo approfittato per prendere un ottimo kebab, accompagnato da birra danese e succhi di frutta bio al Karmaman con il sottofondo musicale di Emilie Lorentzen, giovane cantautrice folk danese. Seguila su Facebook e guarda il video del concerto.
Dopo un’altra pedalata per la città e un aperitivo lungo il canale nei pressi del ponte Dronning Lousies Bro ancora musica con un concerto rock demenziale in Ravnsborggade tenuto da arzilli vecchietti.
La domenica mattina infine abbiamo spulciato tra le bancarelle dell’usato del mercatino di Jægersborggade, che dovrebbe esserci tutte le settimane. Alcuni venditori sono così equipaggiati da accettare il bancomat!