Sei di fretta e vuoi mangiare un boccone al volo? Pausa pranzo o cena veloce? Uno spuntino goloso per merenda? Ecco i nostri locali preferiti per lo street food a Torino: ingredienti di prima qualità e ricette particolari.

M** Bun

Corso Siccardi 8/A, Via Rattazzi 4 | www.mbun.it

torino street food mac bun

La prima hamburgeria a km 0 arrivata in città per noi è ancora la migliore. Qualche anno fa hanno dovuto mettere gli asterischi nel nome a causa di una contesa con la nota catena di fast food, ma Mac Bun è tutt’altro. Significa “soltanto buono” in Piemontese e il cibo non tradisce il nome del locale. Ottimi hamburger di fassone si affiancano a tipicità del territorio come la toma, la bagna cauda e il bagnetto verde.

Mara dei boschi

via Berthollet 30 | www.maradeiboschi.it

torino street food mara dei boschi

Se dobbiamo prendere un gelato inforchiamo la bicicletta e raggiungiamo la migliore gelateria di Torino. Mara dei boschi offre gusti alla frutta che cambiano in base alla stagione e creme prelibate, sempre con un tocco di originalità. Se sei fortunato in estate puoi trovare il mitico gelato alla fragolina di bosco, un must!

Focaccerie Gran Torino

piazza Castello 153 | focacceriegrantorino.it – fb.com/focacceriegrantorino

torino street focaccerie gran torino

A Torino ci sono un’infinità di pizzerie al taglio ovviamente. Le focaccerie Gran Torino sono tra le nostre preferite. La sede che frequentiamo più spesso è quella di Piazza Castello, in pieno centro, ma la puoi trovare anche in Via Lagrange 11 e Via Sant’Agostino 6. Focacce e pizze per tutti i gusti: noi scegliamo sempre quella al formaggio e un pezzo di farinata!

Gofreria Piemonteisa

via San Tommaso 7 | www.gofriemiassepiemontesi.it

torino street gofreria piemonteisa

Qua parliamo di vero street food piemontese! I gofri, tipici della Val Chisone, sono cialde di pastella cotte alla piastra con la tipica forma a “nido d’ape”. Croccante fuori e morbido dentro: il nostro consiglio e di farcirlo con salame e toma di montagna. La miassa invece arriva dal Canavese ed è una piadina di farina di mais. Con il tomino fresco speziato è una goduria!

Polpetteria Norma

Via Roero di Cortanze, 4/b www.polpetterianorma.com

torino street food polpetteria norma

Polpette polpette polpette. In questo bel locale puoi assaggiarle in ogni loro declinazione: manzo, pollo, pesce, agnello, salate, dolci, al sugo, col bagnetto verde e anche con gli spaghetti. Non riuscirai a fermarti alla prima razione!

La creperie di Nadia

Via Porta Palatina 3/a | www.lecrepesdinadia.com

torino street food creperia di nadia

Per un pranzo veloce ed economico in pieno centro di Torino, a pochi passi da Piazza Castello, ti consigliamo questa Creperie. Un localino minuscolo (solo 2/3 sgabelli per sedersi) che per noi è un’istituzione. Il menu crepes ne prevede una dolce, una salata e una bevanda. Gli ingredienti tra cui scegliere sono infiniti e le crepes sono preparate al momento dalla simpatica Nadia.

Poormanger

Via Maria Vittoria, 36/b | www.poormanger.it

torino street food poormanger

Mangiare una patata ripiena (jacket potato) a Torino è sinonimo di Poormanger. Prendi una bella patata farinosa e riempila all’inverosimile con ingredienti di qualità e di stagione: salumi, formaggi e verdure. Qualche esempio? Porri, zucca e nocciole / Spianata calabra, scamorza e cime di rapa / Speck, asparagi e grana.

Flowerburger

via Bertola 29/C | www.flowerburger.it

È il paradiso per vegetariani e vegani, ma anche noi che non lo siamo lo frequentiamo spesso. Burger vegani a base di tofu, seitan o legumi, pane sfizioso ai cereali o aromatizzato, salse di ogni tipo (funghi, spinaci, cipolle, peperoni).

Croissanterie Poirot

Via Vigone 45/A | croissanteriepoirot.wordpress.com

torino street food croissanterie poirot

Per noi questa piccola pasticceria artigiana sforna senza dubbio i migliori croissant di Torino. Si trovano i classici al burro e la variante vegana. I ripieni sono per ogni gusto: ottima crema pasticcera, di cioccolato e al pistacchio. Oltre ai croissant troverai le sfogliatelle napoletane, le aragostelle e altri prodotti da forno, anche salati!