In primavera e estate amiamo molto passare il weekend fuori casa: nel nord Italia la gente si riversa sulla costa ligure, che si raggiunge in poche ore da Torino o Milano. In questo periodo le spiagge sono ancora tranquille e nelle giornate di sole si riesce già a fare il bagno… E se poi ci si allontana dai paesi più vicini a Savona, si scoprono degli angoli di vera pace!

A noi piace molto Bordighera, perché da qui si può raggiungere in fretta anche la Francia o visitare i bellissimi borghi dell’entroterra, come Apricale, Dolceacqua o Bajardo.

Per restare sul mare però si può optare per quella che è una delle nostre gite preferite, vicino al paese e perfetta per una pausa dalla spiaggia: il Giardino esotico Pallanca, che si trova appena fuori Bordighera e che è comodamente raggiungibile anche in bicicletta.

Paola ha una passione sfrenata per i cactus e le piante succulente e non potevamo assolutamente perdercelo!

Giardino esotico Pallanca, Bordighera Giardino esotico Pallanca, Bordighera Giardino esotico Pallanca, Bordighera Giardino esotico Pallanca, Bordighera Giardino esotico Pallanca, Bordighera Giardino esotico Pallanca, Bordighera Giardino esotico Pallanca, Bordighera Giardino esotico Pallanca, Bordighera Giardino esotico Pallanca, Bordighera

Il giardino prende il nome dal suo fondatore Bartolomeo Pallanca, che aveva iniziato come aiutante del famoso paesaggista Ludwig Winter, che curò tra Ottocento e Novecento l’allestimento di giardini in tante ville private della zona, come Villa Hanbury a Ventimiglia. Imparato il mestiere e appassionatosi di piante esotiche e tropicali, decise, tra i primi in Italia, di intraprendere un’attività specializzata, portata oggi avanti dai suoi eredi.

Qui ci sono oltre 3200 specie, che lo rendono uno dei giardini di succulente più importanti in Europa e uno dei primi cinque al mondo: si trova su un terreno scosceso e terrazzato, dove si alternano zone piantate a giardino, in cui le piante sono suddivise per area di provenienza, e serre in cui sono coltivati i nuovi esemplari, anche per la vendita al dettaglio.

Giardino esotico Pallanca, Bordighera Giardino esotico Pallanca, Bordighera Giardino esotico Pallanca, Bordighera Giardino esotico Pallanca, Bordighera Giardino esotico Pallanca, Bordighera Giardino esotico Pallanca, Bordighera

Dal 1989 questo orto botanico è un vero e proprio museo, visitabile dal pubblico tutto l’anno: la passeggiata sui terrazzamenti è piacevole e, anche se il giardino è perennemente assolato e quindi molto caldo in estate, ne vale assolutamente la pena… Inoltre la vista sul mare è impareggiabile!

Giardino esotico Pallanca, Bordighera

Una curiosità: la pianta più antica è una Copiapoa di 300 anni, proveniente dalle Ande.

Giardino Esotico Pallanca
www.pallanca.it
via Madonna della Ruota, 1 Bordighera (Imperia)
Ingresso: 6 euro singoli; 5 euro gruppi e convenzionati
Orario: 09:00 – 12:30 e 15:00 – 19:30, chiuso lunedì